È un’ottima abitudine seguire una routine di bellezza per i nostri capelli per donare loro salute e bellezza. Così, dopo aver visto le abitudini del nostro stile di vita che influiscono sulla salute dei capelli, oggi impariamo a conoscere i gesti della nostra routine di bellezza che possono regalare loro un nuovo benessere. Come per tutte le abitudini, i risultati sono migliori quanto più vengono ripetute ma vi assicuriamo che non mancheranno gli effetti positivi! Inoltre non dimentichiamoci che i momenti dedicati alla cura del nostro corpo sono momenti di relax dedicati a noi stesse che possono anche aiutarci sia per scaricare lo stress che per accrescere la nostra autostima.

Ma vediamo ora i gesti da imparare per la bellezza dei nostri capelli:

Spazzola i capelli prima di lavarli

Sia per evitare le rotture che per avere uno styling più veloce uscite dalla doccia, è consigliabile dedicarsi alla spazzolatura dei capelli prima di lavarli. In questo modo diminuirà la possibilità di rompere i capelli e si agevola la distribuzione degli oli naturali del cuoio capelluto fino alle punte dei capelli.

Usa il conditioner nel modo corretto

Se i capelli non sono particolarmente lunghi, la dose giusta di conditioner è pari a una noce; usarne di più è solamente controproducente in quanto appesantisce inutilmente i capelli (oltre ad essere uno spreco!). Il conditioner va applicato prima sulla parte centrale dei capelli e sulle punte mentre il cuoio capelluto è l’ultima zona da farsi. Inoltre, prima di risciacquarlo, va lasciato agire qualche minuto per dar tempo ai principi attivi contenuti in esso di essere assorbiti.

La routine di bellezza dei tuoi capelli deve comprendere la maschera

Per mantenere i capelli idratati e forti, impara l’abitudine di utilizzare una maschera per capelli almeno una volta alla settimana. È un momento di relax di cui, una volta intrapresa l’abitudine, sia tu che i tuoi capelli non potrete più farne a meno. Prova ad esempio l’efficacia della 22 Luxury Argan Mask per donare lucentezza e pettinabilità naturali ai tuoi capelli. Hai invece particolari problemi ai tuoi capelli? Chiedici un consiglio sui prodotti più adatti per normalizzare la tua situazione.

Abbassa la temperatura della doccia

Usare l’acqua troppo calda tutti i giorni può irritare il cuoio capelluto ed indebolire i capelli: quindi, se riesci, abbassa la temperatura della tua acqua ma soprattutto, nel momento finale della doccia, risciacqua i tuoi capelli con acqua fredda per sigillare le cuticole ed aumentare la lucentezza dei capelli.

Scopri i benefici della seta

Le federe di seta possono essere un vero valore aggiuntivo al nostro sonno quando sostituiscono le federe di cotone: la seta infatti crea meno attrito tra i capelli ed il cuscino durante la notte arrecando meno stress e meno nodi ai nostri capelli. Dormire con i capelli raccolti può essere un altro aiuto alla nostra chioma e anche in questo caso, se possibile, preferiamo la seta come materiale per legarli.

Crea con il tuo parrucchiere una routine periodica da rispettare: in questo modo puoi monitorare lo stato di salute dei tuoi capelli; inoltre i tagli e/o i trattamenti periodici doneranno loro grande bellezza e giovamento!
Crea con il tuo parrucchiere una routine periodica da rispettare: in questo modo puoi monitorare lo stato di salute dei tuoi capelli; inoltre i tagli e/o i trattamenti periodici doneranno loro grande bellezza e giovamento!

Non sottovalutare i segnali dei tuoi capelli

La salute dei tuoi capelli è strettamente collegata alla salute del tuo corpo: quindi, se noti un cambiamento o uno stato particolare del tuo cuoio capelluto, rifletti su quale fattore può averlo provocato. E non dimenticare mai quanto lo stress possa influire negativamente sul tuo corpo ed i tuoi capelli!
Periodicamente è anche opportuno chiedere un controllo sullo stato di salute dei tuoi capelli (noi ad esempio effettuiamo un controllo con tricocamera) per intervenire sin dall’inizio su eventuali problematiche che, grazie a trattamenti mirati altamente efficaci, possono essere così risolte o altamente rallentate nel loro progredire.

Crea la tua routine di bellezza con il parrucchiere

I nostri capelli hanno bisogno di tagli costanti (ed esteticamente anche di correzioni alla ricrescita!). Quindi, in base al tuo taglio, al tuo colore e alla tipologia del tuo capello, crea con il tuo parrucchiere una routine periodica da rispettare: il giovamento alla salute dei tuoi capelli e alla loro bellezza ne trarrà un grande beneficio!