I capelli ricci sono bellissimi ma hanno anche tanti difetti: sono indomabili, diventano crespi facilmente, si gonfiano senza una forma ordinata… Con la giusta routine di bellezza però possiamo imparare a dar loro le giuste attenzioni per renderli perfetti! E così i nostri capelli ricci (di grande tendenza quest’anno come abbiamo visto nel nostro articolo dedicato ai tagli per la primavera/estate 2021) saranno sempre belli e in ordine anche nonostante le difficoltà della vita al mare!
I capelli ricci al mare
Prima di partire cerchiamo di nutrire e idratare i capelli il più possibile, in modo da dar loro la giusta energia per affrontare gli “ostacoli” della vacanza: affidiamoci quindi al nostro parrucchiere per scegliere il trattamento più adatto alla nostra tipologia di capello.
In vacanza i grandi nemici dei capelli ricci sono gli stessi delle altre tipologie di capelli: il sole, la salsedine, il cloro della piscina, il vento… Impariamo quindi a proteggerli con i solari per capelli proprio come proteggiamo la nostra pelle con i normali solari. In questo modo il capello resterà forte e sano, evitando ulteriori cause di stress che possono renderlo ancor più difficile da pettinare.
Quando siamo sulla spiaggia usiamo solamente le dita per rimettere in ordine i nostri capelli; il pettine infatti in quei momenti rischia di spezzare i fusti. Possiamo anche aiutarci con l’olio di Argan per districarli e nutrirli. Ricordiamoci poi di risciacquarli abbondantemente con acqua dolce dopo ogni bagno in mare o piscina. Se i capelli sono particolarmente lunghi, una treccia morbida è perfetta per la vita da spiaggia!
Come raccogliere i capelli ricci per la sera al mare
Ma il mare ha anche i suoi vantaggi: infatti aiuta a disegnare meglio le ciocche, raggruppando i ricci; per questo se dopo lo shampoo asciughiamo i capelli ricci in modo naturale, senza phon, avremo una chioma più bella di quando siamo in città! Cerchiamo quindi di utilizzare il phon il meno possibile.
Ma se nonostante ciò vogliamo raccogliere i capelli per la serata, possiamo raccoglierli in una coda alta ma morbida; possiamo anche raccogliere la lunghezza in uno chignon disordinato per un look casual ma molto affascinante. Se invece ci sentiamo pronte per realizzare un’acconciatura un po’ più difficile, possiamo dividere i capelli in 4-5 sezioni e creare dei semi raccolti arrotolandoli con le mani e usando le forcine per fissarli.