Si dice che i giorni di luna crescente sono perfetti per tagliare i capelli. E poi si parla della caduta dei capelli al cambio di stagione. Ma sono nozioni vere? Scopriamo insieme come la luna e le stagioni influiscono sui nostri capelli!
Luna crescente e luna piena
Si dice che tagliare i capelli in luna crescente li faccia ricrescere più velocemente e che invece per averli più sani e forti sarebbe meglio spuntarli nelle notti di luna piena… Ma é vero?
Quella del legame tra il nostro satellite e la crescita dei capelli è un’antica credenza, che affonda le sue radici nelle tradizioni popolari al limite della magia simpatica (che è un insieme di superstizioni basate sul principio di similitudine tra ciò che bisogna curare e il mezzo utilizzato per farlo). In pratica, se la luna cresce, cresceranno anche unghie, peli e capelli. Pertanto la nostra risposta è… falso! La forza attrattiva della luna è troppo debole per avere effetti benefici sulle nostre chiome.
Ma se vuoi capelli sani, robusti, morbidi e luminosi fai attenzione all’alimentazione: mangia cibi sani, ricchi di sali minerali, fibre, proteine e vitamine; per saperne di più leggi il nostro articolo dedicato alle abitudini del nostro stile di vita che influiscono sulla salute dei capelli. E se invece vuoi agire direttamente sul capello, utilizza sempre shampoo e prodotti cosmetici adatti alla tua cute e ricchi di principi nutrivi; prendi anche la buona abitudine di applicare una maschera nutritiva periodicamente.
E ricorda che i tuoi capelli puoi tagliarli, colorarli e trattarli quando vuoi, che tu creda o meno nelle fasi lunari: l’importante é affidarsi a un parrucchiere professionista e non farsi influenzare troppo dalle mode ma scegliere sempre un look che ci rispecchi e che ci faccia sentire a nostro agio!
Le stagioni e i capelli
L’estate ci piace non solo per il mare ma anche perché i capelli crescono di più: merito del sole e del caldo che stimolano la crescita maggiormente rispetto alla temperatura fredda. Il lato negativo è che purtroppo vale anche per i peli delle altre parti del corpo…
Invece l’arrivo dell’autunno fa paura per la caduta dei capelli! Infatti trovare più capelli del solito nella spazzola o sul cuscino o sulle spalle delle giacche è per nostra sfortuna normale: “Non sappiamo se questa ciclicità sia legata alle variazioni climatiche o altro, ma di certo esiste. – spiega Shawn Kwatra della Johns Hopkins University School of Medicine, autore dello studio pubblicato sul British Journal of Dermatology – I dati epidemiologici che abbiamo raccolto anche con l’ausilio di Google Trends mostrano che l’estate e l’autunno sono i momenti in cui la perdita di capelli è più copiosa, senza differenze geografiche fra i due emisferi. Altri studi segnalano che agosto e settembre sono i mesi in cui il problema è più sentito“.
È normale quindi che, al ritorno del mare, complice anche lo stress dovuto a sole salsedine e cloro, possiamo vedere più capelli del solito restare nel pettine o nella spazzola… Niente panico però! L’inizio dell’autunno è il momento giusto per prenderci cura dei nostri capelli senza stressarli ulteriormente e, con i giusti trattamenti, possiamo ritrovarli di nuovo folti e forti come prima se non di più!
Continua a seguirci per scoprire tutti i corretti passi per aiutare la ricrescita dei tuoi capelli! Nel frattempo esegui un accurato controllo con la tua parrucchiera di fiducia per constatare lo stato effettivo dei tuoi capelli e valutare i prodotti o i trattamenti a te più adatti!