La maschera per capelli è uno dei passi fondamentali della routine di bellezza dei nostri capelli, ma solamente una corretta applicazione ci permette di ricavare i massimi benefici. E allora vediamo insieme i corretti passi da seguire e gli errori da non fare!
Quale maschera per capelli scegliere
Le maschere per capelli hanno l’obiettivo di nutrire e rigenerare i nostri capelli, ristrutturando i capelli danneggiati e donando loro nuovo volume e nuova lucentezza. L’efficacia della maschera è superiore a quella del conditioner e per questo non può mancare nella nostra routine di bellezza, solitamente una volta a settimana. D’estate però, quando il cloro, il sole e la salsedine mettono a dura prova la salute dei nostri capelli, si può arrivare a due applicazioni alla settimana, soprattuto se notiamo che sono diventati secchi e disidratati.
I benefici delle maschere per capelli sono numerosi ed esistono anche maschere specifiche per le esigenza di particolari tipologie di capelli. È molto importante però scegliere la corretta maschera, in modo da rispettare e curare al meglio la natura dei nostri capelli; per far questo è importante scegliere sempre prodotti di qualità con ingredienti e principi attivi naturali e di origine certificata. Il consiglio del parrucchiere che conosce le caratteristiche individuali è sempre il miglior suggerimento, noi però ci permettiamo di segnalarvi due maschere molto efficaci ed adatte a tutte le tipologie di capelli:
-
Come applicare correttamente la maschera per capelli
La maschera per capelli non si occupa della pulizia dei nostri capelli; per questo deve essere applicata su capelli puliti, quindi dopo aver effettuato lo shampoo. I capelli devono essere stati accuratamente risciacquati dallo shampoo; inoltre devono essere ancora umidi ma non carichi d’acqua: pertanto è corretto averli tamponati (e non sfregati!) con un asciugamano. A questo punto possiamo applicare la maschera; la corretta dose è di 1 noce per i capelli di media lunghezza e di due noci per quelli particolarmente lunghi. Eccedere con la dose di maschera non garantisce effetti migliori ma anzi rischia solamente di appesantire inutilmente i capelli.
È molto importante distribuire correttamente la maschera; per far questo ci si può aiutare con un apposito pennello, con un pettine a denti larghi oppure con le mani. L’importante è che siano sempre gesti molto delicati e che garantiscono di distribuire la maschera su tutta la lunghezza dei capelli.
La posa è il momento fondamentale dell’applicazione e non eseguire questo passo rende inutile l’applicazione della maschera. Solitamente le maschere vanno tenute in posa dai 3 ai 10 minuti, ma è sempre meglio verificare e rispettare il tempo consigliato sulla confezione. Non abbiate fretta e godetevi questo momento di relax, sorseggiando la vostra tisana preferita, leggendo qualche pagina di un libro o chattando con la vostra amica del cuore. Per aumentare l’assorbimento dei principi nutritivi è possibile raccogliere i capelli in un asciugamano caldo ed inumidito oppure avvolgerli con della pellicola trasparente. State molto attente anche a non allungare eccessivamente il tempo di posa: rischiate di danneggiare il capello appesantendolo e ingrassandolo; pertanto vi consigliamo di puntarvi una sveglia (anche quella del cellulare) o di usare un timer da cucina in modo da rispettare correttamente il tempo di posa.
Al termine della posa, risciacquate abbondantemente i capelli con acqua tiepida, in modo da rimuovere ogni residuo del prodotto. Completato il risciacquo potete procedere con l’asciugatura e la piega come d’abitudine.