Tutti sappiamo che l’olio di Argan è un toccasana per i capelli, ma perché? Perché sono importanti i prodotti a base di olio di Argan? Impariamo a conoscere insieme questa pianta e i suo fantastici benefici!

La pianta 

L’olio di Argan si ricava dalla spremitura dei semi dell’Argania spinosa. È una pianta originaria delle regioni semi-desertiche del Marocco e della regione di Tindouf in Algeria, che non riesce ad adattarsi ai climi di altre zone. L’Argania è anche chiamata albero della vita data la sua lunga longevità, fino a 200 anni. L’aspetto è simile a quello dell’ulivo mentre i semi da cui si ricava l’olio assomigliano a delle mandorle. La popolazione berbera originaria di quelle zone ha sempre utilizzato l’olio di Argan per le sue virtù alimentari e cosmetiche; viene anche offerto agli ospiti, insieme al miele, in segno di rispetto ed ospitalità. 

Le foglie della pianta di Argan sono usate per nutrire cammelli e capre; quest'ultime non esitano ad arrampicarsi sui rami per brucarle.
Le foglie della pianta di Argan sono usate per nutrire cammelli e capre; quest’ultime non esitano ad arrampicarsi sui rami per brucarle.

Le proprietà 

L’olio di Argan è anche detto “oro liquido” o “oro del deserto” per le sue incredibili e numerose qualità. Innanzitutto è ricco di acidi grassi essenziali e antiossidanti rendendolo un preziosissimo alleato nella lotta ai radicali liberi e per la prevenzione all’invecchiamento. Ma non solo, contiene anche:

  • vitamine A ed E;
  • acido alfa-linolenico e linoleico;
  • polifenoli che stimolano la produzione di collagene, utile per rendere più elastica la pelle;
  • fitosteroli che hanno funzione lenitiva, riducendo ad esempio il senso di prurito.

Queste proprietà sono un vero portento per la nostra pelle, ad esempio per l’attenuazione delle rughe ma anche per aiutare in caso di irritazioni ed eritemi solari. Ma non solo: sono un vero toccasana anche per la salute dei nostri capelli, migliorandone la salute e portando grandi benefici anche all’aspetto.

I benefici per i nostri capelli

I benefici per i capelli dell’Olio di Argan sono numerosi:

  • Rivitalizza e idrata la chioma: infatti è perfetto per ridonare splendore ai capelli fragili o particolarmente secchi. L’Argan riesce infatti a rinforzare i capelli in tutta la loro struttura, dalle radici fino alle punte. Ma non solo: è anche efficace nell’idratazione del cuoio capelluto secco, lenendo anche eventuali infiammazioni. Una vera maschera di bellezza ricca di nutrimento per tutta la chioma! Inoltre la maggiore lucentezza che dona ai capelli è ormai un fatto assodato, riconosciuto da tutti coloro che lo utilizzano abitualmente.
  • Previene la caduta dei capelli in quanto, come abbiamo visto, agendo sulla salute del cuoio capelluto, ne favorisce la crescita rendendoli più forti. Alcuni studi hanno infatti evidenziato tale fatto, sottolineando anche come acceleri la crescita dei capelli. Da un esperimento condotto su uomini che soffrivano di calvizie, è emerso che il 44% dei soggetti ha avuto un sensibile miglioramento della ricrescita semplicemente adottando l’abitudine di utilizzare in modo costante l’olio di Argan.
  • Combatte le doppie punte, riducendone la loro formazione.
  • Utilizzato dopo il lavaggio dei capelli, è un ottimo districante per facilitare la pettinatura e dona ai capelli una protezione dallo stress di phon e piastre oltre che dall’inquinamento
  • In estate è l’alleato migliore per proteggere i nostri capelli dal cloro delle piscine ma anche da salsedine e sole: una vera e propria barriera protettiva dagli “elementi estivi” che possono rendere i capelli secchi e spenti.

La comodità dell’olio di Argan è che può essere usato sia da solo che come ingrediente di prodotti quali ad esempio shampoo, balsami e maschere. In entrambi i modi la sua efficacia è garantita e la scelta dipende unicamente dalle nostre abitudini di bellezza. Prova gli incredibili benefici dell’olio di Argan per i tuoi capelli (ma anche per la tua pelle) con i nostri prodotti della linea 22 Luxury Argan.


Approfitta della nostra promozione estiva!

Acquista entro il 30 giugno 2021 i tuoi prodotti solari per ricevere lo stesso importo in trattamenti da effettuare a settembre!

Acquista entro il 30 giugno 2021 i tuoi prodotti solari per ricevere lo stesso importo in trattamenti da effettuare a settembre!