Abbiamo già parlato più volte di come le abitudini del nostro stile di vita influiscono sulla bellezza e la salute dei nostri capelli; oggi però ci concentriamo sugli errori da evitare per prevenire la caduta dei capelli. Impariamo a vivere bene e a evitare (o ritardare) l’arrivo dei problemi eliminando le abitudini che fanno male ai nostri capelli e al nostro corpo.
Fumo
Fumare fa male, ormai lo sappiamo tutti. Bisognerebbe non fumare innanzitutto per i danni che provoca alla salute del nostro corpo; ma smettere di fumare porta benefici anche ai nostri capelli. Infatti il fumo modifica il metabolismo ormonale locale, causando un aumento degli ormoni androgeni, che può aggravare la caduta dei capelli.
Seguire diete troppo restrittive e non controllate da un nutrizionista
Mangiare bene, in modo equilibrato è alla base della nostra salute perchè apporta al nostro corpo tutti i differenti nutrimenti di cui abbiamo bisogno. Se seguiamo diete fai da te, troppo restrittive e non supportate da un nutrizionista, rischiamo di privare il nostro corpo di elementi fondamentali per la sua salute. Impariamo quindi a mangiare bene anche per prevenire la caduta dei capelli e mantenerli belli e lucenti. Tra gli elementi fondamentali per la salute dei nostri capelli ricordiamo le proteine, il ferro, gli acidi grassi omega 3 e gli antiossidanti come quelli contenuti in frutta e verdura fresca.
Lavare i capelli troppo poco
Lavare i capelli poco frequentemente può causare accumulo di sebo che può irritare il cuoio capelluto con tutti i conseguenti problemi che ne possono derivare. Questo comportamento è spesso dovuto dal fatto che si pensa che lavare i capelli troppo frequentemente possa provocarne il loro indebolimento ma, come abbiamo già visto in precedenza, è un falso mito da sfatare. È possibile lavare i capelli anche tutti i giorni, magari cogliendo l’occasione per massaggiare il cuoio capelluto e stimolare la crescita dei capelli; l’importante è la scelta dei prodotti che si usano perchè sono loro che, se troppo aggressivi, possono danneggiare i nostri capelli. Impariamo inoltre a non dimenticare di usare il conditioner perchè, se scelto correttamente per la tipologia dei nostri capelli, non li appesantisce ma anzi li aiuta nella protezione da sole, agenti atmosferici, ecc.
Nella nostra routine di bellezza è anche importante introdurre l’uso periodico della maschera, un momento di relax da dedicare a noi stesse che nutre ed idrata i capelli migliorandone in modo notevole la salute e la bellezza.
Usare troppo phon e piastra
Un utilizzo esagerato e/o scorretto di phon e piastre per capelli danneggia la cuticola del capello, causandone opacità, secchezza, doppie punte e una maggiore fragilità. Impariamo quindi ad asciugare i capelli nel modo corretto e ricordiamoci di non utilizzare la piastra sui capelli bagnati. Oltre ad un utilizzo più attento, è anche importante scegliere i giusti prodotti: infatti anche la qualità del phon e della piastra per capelli influisce nella prevenzione alla caduta dei capelli in quanto gli attrezzi professionali rispettano la struttura del capello, prevenendone il danneggiamento.
Toccare troppo i capelli con le mani
Il vizio di toccare frequentemente con le mani i capelli peggiora il problema dei capelli grassi. Non bisogna infatti confondere questa cattiva abitudine con il massaggio al cuoio capelluto che invece ne favorisce la ricrescita.
Non proteggere i capelli dal sole
L’esposizione al sole danneggia il fusto dei capelli, rendendoli più sottili e aumentandone la fragilità. Inoltre una scorretta esposizione al sole può aggravare la caduta dei capelli stagionale in autunno. Per questo è molto importante prevenire questi accadimenti adottando i corretti comportamenti durante l’estate ed adottando la buona abitudine di utilizzare i solari per capelli, proprio come facciamo per la nostra pelle.
Preoccuparci dei capelli che perdiamo
Lo stress influisce in modo notevole sulla caduta dei capelli e pertanto preoccuparci dei capelli che perdiamo aggiunge solamente stress, peggiorando la situazione. Ci sono dei momenti dell’anno e della nostra vita in cui è normale notare un aumento della caduta dei capelli; impariamo a riconoscere questi momenti e se abbiamo ancora dei dubbi chiediamo subito consiglio al nostro parrucchiere di fiducia, anziché preoccuparci senza apportare reali soluzioni al problema.
Auto-diagnosi e cure fai da te
Come per ogni problema di salute, l’auto-diagnosi e le cure fa da te non sono la soluzione al problema. Spesso poi si rischia di copiare ciò che ha fatto l’amica, senza sapere se le cause sono stesse e senza considerare se la tipologia del capello e lo stadio della caduta siano uguali.
Meglio allora chiedere consiglio al parrucchiere di fiducia che, grazie alla sua esperienza, saprà consigliare il percorso più adatto alla nostra situazione e saprà consigliarci il giusto trattamento con la corretta frequenza per la nostra situazione. Un parrucchiere professionista è anche in grado di riconoscere quando il problema va oltre le sue competenze e può essere opportuno consultare un dermatologo o uno specialista per evitare l’aggravarsi della situazione.